METAMORFOSI – Quaderni di Architettura

Nel 1985 Metamorph ha fondato la rivista internazionale «Metamorfosi, Quaderni di architettura». La, direzione, mantenuta fin dall’inizio dai tre fondatori, Gabriele De Giorgi, Alessandra Muntoni, Marcello Pazzaglini, è stata edita dapprima da Roberto De Nicola, poi da Massimo Riposati (codirettore), quindi da Carlo Mancosu (codirettore), fino all’ultima serie edita da LetteraVentidue.

Il periodico è strutturato in numeri monografici sulle questioni più importanti dell’architettura internazionale e con testo in doppia lingua italiano-inglese. La linea culturale della rivista è incentrata sul tema della metamorfosi e pervade la ricerca delle nuove generazioni attraverso il lavoro delle avanguardie architettoniche, il rapporto con le arti figurative, le ricognizioni storiche. Le tematiche della rivoluzione tecnologica nell’era elettronica sondano le trasformazioni della dimensione urbana e metropolitana fino alla configurazione della città geografica e alla dimensione digitale.

Alcuni fascicoli speciali sono stati dedicati agli Stati Uniti, Cina, Russia, Argentina, Giappone. Il n. 50 è dedicato a Roma. Il n. 60 propone una sintesi dei 20 anni della rivista. La nuova serie semestrale, iniziata nel 2016, si avvale di un comitato scientifico internazionale formato da Carlos Ferrater, Rudy Ricciotti, Kengo Kuma, Antonella Greco, Luigi Prestinenza Puglisi. La redazione e composta da Rosalba Roberta Lucente, Maurizio Petrangeli, Guendalina Salimei, Nicoletta Trasi. Corrispondenti per l’estero sono: Carles Llopp (Barcellona), Maria Salerno (Parigi), Mario Ferrari (Londra), Emma Tagliacollo (Est Europa), Leone Spita (Aree asiatiche). Art Director: Francesco Trovato.

La Collezione della rivista, dal n. 1 al n. 71, inserita in Classe A, è stata acquisita dalla Bibliotéque Kandinsky del Centre Pompidou di Parigi.

Per collegarsi ai contenuti dei singoli numeri della rivista, dal 1985 al 2020, vedere il link: www.metamorfosiquadernidiarchitettura.com

  • Metamorfosi - Prima serie

    Prima serie

  • Seconda serie

  • Terza serie, Third series

  • Nuova serie, New series

 

 

METAMORFOSI - Quaderni di ArchitetturaMetamorph