Marcello Pazzaglini

Foto del Prof. Arch. Marcello Pazzaglini

Marcello Pazzaglini si è laureato a Roma con Bruno Zevi e Paolo Portoghesi nel 1966.
Nel 1981 è ricercatore universitario, dal 1988 Professore Associato presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” e dal 2001 è Professore Ordinario in Composizione Architettonica e Progettazione Urbana presso la Prima Facoltà di Architettura della Sapienza – Università di Roma. Titolare di un Laboratorio di sintesi di progettazione architettonica e urbana al V° anno.
E’ stato, fino al 2010, Direttore del Master Internazionale di II livello in “Gestione del progetto complesso di Architettura – Management du Project d’Architecture”, istituito dalla Facoltà “Ludovico Quaroni”e dal CAVEA in collaborazione con École superieure d’Architecture Paris La Villette. Attualmente ne è Presidente Onorario.

E’ stato presidente del Corso di Laurea Magistrale Quinquennale in Architettura UE della Facoltà. Dal 1996 al 2003 è Direttore del Corso di Perfezionamento in “Teorie dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Dal 1988 è docente del Dottorato in “Composizione Architettonica – Teorie dell’Architettura” della Facoltà. Dal 1996 nel Dottorato tiene un seminario introduttivo “Approccio al testo, al progetto, all’edificio”.
Ha afferito al CAVEA – Dipartimento di Caratteri dell’Architettura, Valutazione e Ambiente – dell’Università degli Studi “La Sapienza”, all’interno del quale ha diretto il Laboratorio di “Progettazione Architettonica e Ambientale”. 

Tra i fondatori del Gruppo Metamorph (1965) ha svolto, nel suo ambito, attività professionale e di ricerca, ha partecipato a Concorsi di progettazione nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.
Dal 1968 al 1974 ha svolto attività di ricerca presso il Centro Studi per l’Edilizia scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione ed ha partecipato a numerosi convegni e conferenze sul tema: Tra l’altro ha collaborato alla stesura delle “Norme Tecniche per l’edilizia scolastica” attualmente in vigore.
Nel 1979 vince il concorso, con il gruppo Metamorph, per l’iscrizione all’albo dei progettisti dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Nel 1981 collabora con “La Biennale di Venezia – settore architettura” con una ricerca sul tema “La casa reale” nell’ambito della mostra “Casa-Famiglia?”
Ha fatto parte del Comitato Scientifico della mostra “Archeologie et Projet urbain” tenutasi a Parigi nell’ottobre 1985 a cura della Soprintendenza Archeologica di Roma e della Caisse Nationale des Monuments Historiques et des Sites e trasferita a Roma nel 1986.
Nel 2007 è stato nominato dal Dipartimento CAVEA responsabile scientifico del progetto definitivo per il recupero ambientale architettonico e funzionale di un edificio esistente costruito negli anni ’70 di circa 18.000 mq destinato a Centro Poste da trasformare in sede universitaria.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti sui risultati della ricerca progettuale. Tra questi si segnalano: lo “European Solar Prize 1999” per il progetto realizzato dell’asilo bioclimatico a Massimina, Roma.

Ha pubblicato libri e saggi sui problemi dell’architettura contemporanea, sulla storia urbana, sui problemi e metodi della progettazione, sulla bioarchitettura e sul progetto sostenibile.
Dal 1974 svolge una intensa attività di ricerca sulla storia urbana del quartiere San Lorenzo a Roma con raccolte documentarie presso numerosi archivi, con indagini storiche e progettuali. Sull’argomento ha inoltre partecipato a numerosi convegni e conferenze. I risultati di questa attività sono raccolti in numerose pubblicazioni e libri.
Ha svolto ricerche sull’architettura dei teatri, i cui risultati sono illustrati in diverse pubblicazioni.
Nel 1977 Pubblica con Cina (Maria Letizia) Conforto, Gabriele De Giorgi e Alessandra Muntoni il libro Il dibattito architettonico in Italia. 1945-1975. Ha fondato e dirige dal 1985 al 2009 con Gabriele De Giorgi e Alessandra Muntoni la rivista “Metamorfosi – Quaderni di architettura”. I risultati della ricerca progettuale con il gruppo Metamorph sono stati pubblicati su libri ad hoc e su riviste e periodici quali: «l’Architettura c. e s.», «Marcatre», «Casabella», «Controspazio», «l’Espresso», «ArchitecturalReview (A.R.)», «Domus», «Edilizia Scolastica», «Parametro», «Metamorfosi, quaderni di Architettura», etc.
Ha diretto e partecipato a progetti di ricerca promossi dall’Ateneo su molteplici temi relativi all’applicazione della sostenibilità al progetto a grande, piccola e media scala. Ha diretto e partecipato a ricerche promosse dalla amministrazione pubblica su tessuti archeologici e storici dell’area romana.

Per contattare direttamente il Prof. Arch. Marcello Pazzaglini, si prega di utilizzare il seguente modulo di contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Inserisci il codice
captcha

Novità

Arhitettura sostenibile e progetto complesso

LetteraVentidue Edizioni, Roma 2015

Compralo subito su Apple Store e Google Play.

Progetti
  • Sistemazione di Piazza Bologna

    Sistemazione di Piazza Bologna

  • Chiesa a Tor Tre Teste

    Chiesa a Tor Tre Teste

  • progetto della Valle del Sarno

    progetto della Valle del Sarno

  • Sede La Sapienza a San Lorenzo

    CENTRO MARCO POLO

Libri
Dipinti
Marcello PazzagliniMetamorph