METAMORFOSI – Quaderni di Architettura

Rivista fondata e diretta da Metamorph

Nel 1985 Metamorph ha fondato la rivista internazionale «Metamorfosi, Quaderni di architettura», conservandone la direzione, dalla prima edizione di Roberto De Nicola, a quella di Massimo Riposati fino all’ultima serie edita da Carlo Mancosu. Il periodico è strutturato in numeri monografici sui temi più importanti dell’architettura internazionale e con testo in doppia lingua italiano-inglese.

La Collezione completa n. 1-71 della rivista, oggi inserita in Classe A, è stata è stata recentemente acquisita dalla Bibliotéque Kandinsky del Centre Pompidou di Parigi.

Alcuni fascicoli speciali sono stati dedicati agli Stati Uniti, Cina, Russia, Argentina, Giappone. Il n. 50 è dedicato a Roma. Il n. 60 propone una sintesi dei 20 anni della rivista, con introduzione di Carmen Andriani, Alessandro Anselmi, Lucio Valerio Barbera, Valter Bordini, Maria Letizia Conforto, Renato Nicolini, Marco Petreschi, Luigi Prestinenza Puglisi, Franco Purini, Tonino Terranova. Con il n. 71, dedicato a Fréderick Borel, si conclude l’ultima serie.

La quarta serie è attualmente in lavorazione e verrà presto pubblicata da LetteraVentidue Edizioni.

  • Metamorfosi - Prima serie

    Prima serie

  • Seconda serie

  • Terza serie

METAMORFOSI - Quaderni di ArchitetturaMetamorph